BENVENUTI NEL MIO BLOG!!!



TUTTO QUELLO CHE PUOI FARE O SOGNARE DI POTER FARE INCOMINCIALO.
IL CORAGGIO HA IN SE' GENIO, POTERE E MAGIA. "J. W. GOETHE"



GLI AMICI DI BLOG

lunedì 13 dicembre 2010

ARANCINE ALLA CARNE E AL BURRO

Oggi è Santa Lucia ed è tradizione a Palermo e in provincia mangiare le arancine.
Così di buon mattino mi sono messa ai fornelli per la loro preparazione.
 Di seguito vi do la ricetta come li faccio  io, ci sono diverse versioni e alcuni ingredienti possono cambiare anche in base ai propri gusti.
Con queste dosi ne vengono circa una ventina.
Ingredienti:
  •  1 Kg di riso per arancine o sformati;
  • 3 litri di brodo vegetale;
  • 3 dadi vegetali;
  • 1 cipolla;
  • 300 gr di grana;
  • 2 bustine di zafferano;
  • olio d'oliva;
  • 100 gr di burro;
  • 300 gr di tritato di manzo;
  • 150 gr di piselli surgelati;
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100gr di mozzarella;
  • 4-5 uova;
  • sale, peperoncino;
  • vino bianco;
  • 20 cl di passata di pomodoro;
  • foglie di alloro;
  • farina e pangrattato;
  • olio per friggere.
Io ho iniziato a preparare il brodo ho messo  3 litri di acqua in una pentola con i 3 dadi e lo portata a ebollizione.
 Nel frattempo ho messo in un altro tegame l'olio d'oliva, 50 gr di burro e mezza cipolla tagliata finemente. Fare appassire la cipolla e aggiungere il riso e farlo tostare, sempre mescolando aggiungere il brodo caldo poco alla volta e le due bustine di zafferano aggiustare di sale se serve, far cuocere il riso (non sempre i 3 litri di brodo ci va tutto) quando è cotto, scenderlo dal fuoco e amalgamarvi 200 gr di grana, versalo in un recipiente e farlo raffreddare. Per confezionare le arancine il riso deve essere freddo quindi se si vuole si può preparare la sera prima.
Dopo aver cucinato il riso ho proceduto alla preparazione del ragù. In un tegame  ho soffritto l' altra mezza cipolla tagliata finemente con l'olio di oliva , ho aggiunto il tritato l'ho sgranato bene con un cucchiaio di legno, lo sfumato con il vino, ho aggiunto due foglie di alloro, sale e peperoncino e un po' di passata di pomodoro aggiungetela poco alla volta perchè il ragù deve rimanere denso. in  un'altro pentolino  ho scongelato i piselli in acqua con 2 foglie di alloro, gli ho scolati  e aggiunti al ragù.
Ho lasciato raffreddare sia il riso e il ragù per circa 5 ore...........
Dopo pranzo ho preparato il condimento per le arancine al burro (io le preferisco!!) , questa è la prima volta che le faccio cosi spero che verranno lo stesso buone. Nel mixer ho messo il prosciutto, la mozzarella e il grana e lo fatto andare a velocità bassa per pochi secondi così gli ingredienti sono rimasti grossolani.
Ho preso tre vaschette in una ho messo la farina, in un'altra le uova sbattute e nella terza il pane grattugiato.
Adesso è tutto pronto per iniziare il confezionamento delle arancine.... Si prende un pugnetto di riso e si mette nel palmo della mano formando una fontanella dove dentro va messo un cucchiaio di ragù  per quelle alla carne o un cucchiaio di prosciutto e mozzarella con qualche pezzetto di burro per quelli al burro. Prendere un'altro po' di riso e ricoprire il condimento Formare l'arancina stringendo l'impasto nelle mani. Passarla nella farina poi nelle uova e infine nel pangrattato. Procedere così fino alla fine del riso.
Per distinguerle quelle alla carne gli ho dato una forma  a sfera, mentre quelle al burro  una forma più ovale.
Quando ho finito gli ho messi un'oretta in frigo per farli addensare. A questo punto non resta che friggerli in abbondante olio caldo.
ED ECCO IL RISULTATO!!!!



Non ce lo fatta ad aspettare questa sera già l' ho assaggiate, non per essere modesta sono veramente buone......................Buon  appetito!!!!!

3 commenti:

  1. Buone............. a me niente????????

    RispondiElimina
  2. Kris, buonissime!!!!!!! A me una me la passi???????? Grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Kris.. piacere di conoscerti ^___*
    mmmm... devono essere buonissime le tue arancine! Sono proprio da provare!
    Io in genere li faccio con il formaggio..
    Grazie per la ricetta ^___*

    RispondiElimina

Grazie di essere passati dal mio blog e di aver lasciato un commento, fanno sempre piacere e danno la forza per andare a avanti.