BENVENUTI NEL MIO BLOG!!!



TUTTO QUELLO CHE PUOI FARE O SOGNARE DI POTER FARE INCOMINCIALO.
IL CORAGGIO HA IN SE' GENIO, POTERE E MAGIA. "J. W. GOETHE"



GLI AMICI DI BLOG

mercoledì 17 ottobre 2012

RISERVA NATURALE DI PANTALICA

Finalmente sono riuscita a sistemare le foto estive,  così vi posso  far conoscere quest'altro angolo ancora poco conosciuto  della mia amata Sicilia!!
 La Riserva Naturale di Pantalica si trova in provincia di Siracusa, fa parte del patrimonio dell'UNESCO.
 Posto ideale per gli amanti della natura e dell'avventura.
Pantalica si estende su un canyon attraversato dal fiume Anapo, sulle parete rocciose si trova la necropoli formata da miglia di tombe scavate nella roccia.




 Il viaggio inizia con la discesa verso il fiume attraverso un percorso tortuoso o dei gradini scavati dall'uomo milioni di anni fa nella roccia.



 

Lungo il percorso si incontrano alcune tombe  e si può visitare una grotta.




 E dopo una scarpinata di circa un'ora finalmente si arriva al fiume, la mia prima impressione stupore............ sembrava di essere arrivati nel paradiso terrestre.
La faticosa camminata sotto il sole caliente ne è valsa la pena!!
Questa è la prima visione che ho avuto appena arrivata.





 Dopo un bagno veloce nelle acque cristalline, ma gelide ci siamo fatti una passeggiate lungo il fiume alla scoperta di angoli incantati.











Alcuni consigli per chi decide di andarci scarpe comode per camminare tipo scarpe da tennis o scarponi da montagna, un paio di scarpe per poter andare tranquillamente  in acqua, costume, telo mare, cibo e acqua, torcia per visitare la grotta.

Al prossimo viaggio
Kris

2 commenti:

  1. o mamma.. sembra quasi Eden!
    angoli non solo incantati ma paradisiaci.
    A Siracusa ci sono stata ma solo una volta e non sapevo di questa riserva. motivo in più per tornarci :-)
    complimenti Kris, bellissimo post.

    RispondiElimina
  2. OH!!! MIO DIO QUESTO SI CHE VAREBBE LA PENA DI VISITARE...
    MA PURTROPPO HO POCHE FERIE:-( E DEVO ACCONTENTARMI DI VEDERE QUESTI MERAVIGLIOSI POSTI GRAZIE A TE KRIS.
    COMPLIMENTI MI PIACE SEMPRE DI PIU' IL TUO MODO DI VIVERE SEI MERAVIGLIOSA CIAO UN BACINO BRIG

    RispondiElimina

Grazie di essere passati dal mio blog e di aver lasciato un commento, fanno sempre piacere e danno la forza per andare a avanti.